Postural Nordic Walking e Nordic Hiking

n1Il nordic walking è una camminata con i bastoncini… molti di noi hanno già camminato con i bastoncini da trekking, ma vi possiamo assicurare che il nordic walking è un sistema totalmente differente in quanto il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio.

Non bisogna pensare che si vada più veloci o si faccia meno fatica perché il principio fondamentale di questa disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. Nel contempo migliora la forma fisica ma soprattutto la postura.

Adottando la tecnica corretta si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardio-circolatorio ottenendo enormi benefici per la propria salute.

Nello specifico, Lucio Coccarelli, tecnico di igiene posturale e docente da diversi anni all’Università della Terza età e del tempo disponibile di Trento, ha sviluppato la tecnica di POSTURAL NORDIC WALKING, ponendo specifica attenzione ai disturbi della postura e alla biomeccanica del movimento.. applicandolo con successo alle sue classi di allievi di età dai.. 70 anni in avanti.

DonnaBastoniRecentemente, dalla collaborazione con l’amico esperto di nordic walking e di corse in montagna, Fulvio Chiocchetti, la tecnica del PNW ha abbracciato l’uso dell’innovativo bastoncino N&WCurve (inventato dallo stesso Chiocchetti), che si lega in maniera ottimale alla camminata naturale.

Per informazioni sui corsi di PNW e Nordic Hiking, contattaci al nostro indirizzo email: asdadventureactivity@gmail.com